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Procedura in caso di riparazioni

Procedura in caso di riparazioni

 

I costi degli interventi di assistenza, come riparazioni, manutenzioni, revisioni e controlli tecnici e di sicurezza, non possono essere calcolati in modo forfettario. Per garantire una risposta rapida e al contempo evitare costi di lavoro e spese di trasferta superflue, si consiglia di segnalare i problemi in base alla procedura descritta qui di seguito.

 

Riparazioni

I dispositivi difettosi, compresi tutti gli accessori, devono essere inviati direttamente alla divisione responsabile per l’ispezione e la riparazione:

 


Marchi di EcoMedic
HydraFacial, Perk, Pistor Eliance, SkinPen, IPL, Diodenlaser



EcoMedic (Switzerland) AG
Serviceabteilung
Industriestrasse 12b
CH-9430 St. Margrethen

Tel: 044 222 00 60
info@ecomedic.ch

 

Per i dispositivi che non possono essere spostati e che richiedono l’intervento di un tecnico in loco per la riparazione sono necessarie ulteriori informazioni quali nome del dispositivo, numero di serie e produttore o marchio. Inoltre, devono essere forniti una descrizione dettagliata del problema e immagini del componente difettoso e dell’intero dispositivo. Qualsiasi indicazione che aiuti ad individuare a monte il problema è importante per il tecnico dell’assistenza. Per le richieste di riparazione, queste informazioni devono essere inviate al servizio di assistenza EcoMedic insieme al relativo modulo di contatto disponibile alla voce “Moduli di contatto per riparazioni e manutenzioni”.

 

Quando il servizio di assistenza di EcoMedic riceve una notifica di riparazione, per prima cosa verifica i danni. Per evitare spese di trasferta superflue, in caso di dispositivi fissi i tecnici EcoMedic cercano, se possibile, di risolvere il problema per via telefonica. Qualora ciò non fosse possibile, occorre fissare un appuntamento per discutere le misure necessarie in loco e riparare il danno. Se i costi per la riparazione superano i CHF 500,-, EcoMedic redige un preventivo prima di procedere all’intervento.

 

Revisioni e manutenzioni

 

EcoMedic offre a tutti i clienti anche revisioni e contratti di manutenzione una tantum per tutto il parco dispositivi. Al primo intervento potrebbe eventualmente essere necessario fornire informazioni sulla quantità e la tipologia dei dispositivi per poter redigere un preventivo sostenibile ed evadere le pratiche amministrative. In questo caso è particolarmente importante indicare il tipo di dispositivo, il codice (se presente), il numero di serie e il produttore. Tutte le suddette informazioni sono riportate sulla targhetta dati del dispositivo

 

Moduli di contatto per riparazioni e manutenzioni

 

Per le riparazioni, revisioni e manutenzioni di marchi gestiti dal servizio assistenza di EcoMedic si utilizzano i seguenti moduli di contatto:

  • Riparazioni e revisioni generali per singoli dispositivi: Modulo di contatto riparazione e revisione in PDF
  • Controlli tecnici di sicurezza del parco dispositivi: Modulo di contatto controlli tecnici di sicurezza in PDF

 

 

Preventivo e calcolo

 

Prima di effettuare una riparazione è necessario accettare in forma scritta il preventivo di EcoMedic. Il costo del preventivo viene addebitato solo se in seguito non viene effettuata la riparazione e se entro due-tre settimane dalla presentazione dell’offerta non viene acquistato un nuovo dispositivo EcoMedic.

 

I costi del servizio stimati si basano sull’esperienza e sono quindi solo indicativi. Il costo effettivo può variare rispetto al preventivo a seconda del difetto riscontrato e della portata dei lavori da effettuare in loco. Il costo finale si basa quindi sulle spese effettive risultanti dal protocollo di servizio sottoscritto dal cliente.

 

Spese di spedizione e spese e tempi di trasferta

 

Tutti i dispositivi inviati per posta devono essere spediti a EcoMedic a St. Margrethen per essere riparati dal servizio di assistenza.. Le spese per il trasporto o la spedizione dei dispositivi difettosi sono a carico del committente, che si fa carico anche dei rischi associati al trasporto. Purtroppo, se il dispositivo non può essere spostato, i tecnici del servizio di assistenza di EcoMedic possono effettuare le riparazioni e le revisioni solo in loco. In questo caso saranno addebitati le spese e i tempi di trasferta.

 

Interventi in garanzia

 

Le norme relative alle spese e ai tempi di trasferta illustrate al punto “Spese di spedizione e spese e tempi di trasferta” valgono anche per gli interventi in garanzia. Le spese di spedizione al committente sono però a carico di EcoMedic. Lo stesso vale anche per le spese e i tempi di trasferta necessari per le riparazioni di dispositivi inamovibili o di dispositivi la cui riparazione, secondo i tecnici del servizio di assistenza di EcoMedic, non può essere effettuata dal cliente.